Tutta Italia è affascinata dalla leggenda di Vieste

Max Gazzè porta a Sanremo il Pizzomunno e il nostro cuore si riempie d’orgoglio

Un cantante eccezionale, una musica dolcissima e un testo che sembra una poesia: stiamo parlando di Max Gazzè e “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Come ormai è noto a tutti gli italiani, il cantautore ha portato sul palco dell’Ariston una delle leggende più belle legate al nostro territorio.
E così, per tutta la settimana, Vieste, il Gargano, Foggia e la Puglia sono stati sulla bocca di tutti. E, forse, lo saranno ancora per un po’.
Finalmente siamo finiti sotto i riflettori senza essere sotto accusa. E se questo serve agli altri per vederci sotto una luce diversa, forse, serve anche a noi. Serve a noi per ricordarci che possiamo essere poesia. Serve a noi per rinsaldare il nostro legame con la nostra terra. Serve a noi per ritornare a sentirci parte di un qualcosa. Perché quando Max Gazzè ha cominciato a cantare e narrare la storia dei due innamorati, non tutti hanno capito di cosa stesse parlando; qualcuno ha definito questo testo poco comprensibile, qualcun altro, più curioso e rapito dalla sua dolcezza, ha approfondito il discorso cercando qua e là quella storia. Ma noi no. A noi quella canzone è arrivata dritta al cuore. A noi quella canzone è stata chiara e familiare fin da subito. Noi, ascoltandola, ci siamo sentiti subito a casa.
Perché Pizzomunno è uno di noi, fa parte del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro. Perché noi lo sappiamo cosa vuol dire passeggiare sul lungomare di Vieste e incantarsi a guardare quel maestoso pezzo di roccia che tiene d’occhio l’intero litorale. Perché il suo amore per Cristalda, da piccoli, è stato la nostra favola della buona notte.
E adesso ogni volta che vi passeremo davanti, ogni volta che i nostri occhi si fermeranno su quel monolite, oltre a emozionarci per quella storia bellissima, proveremo orgoglio, perché tutti sanno, ammirano e raccontano.
Siamo pugliesi, siamo anche belle storie.

Ilaria Orzo

Max Gazzè_La leggenda di Cristalda e Pizzomunno  La leggenda di Cristalda e Pizzomunno_Max Gazzè

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar