TEDxFoggia: una storia di idee, sogni e sfide

Si è concluso il primo TEDxFoggia e noi del team siamo ancora in uno stato di piacevole euforia. Siamo partiti a marzo, quando Beppe di Brisco ha condiviso con noi il suo sogno. Avevamo una scommessa da vincere, nessun punto fermo da cui partire, ma tanto entusiasmo per raggiungere l’obiettivo: realizzare autonomamente sul nostro territorio il format di conferenze più prestigioso che ci sia a livello mondiale.

Scegliere il tema, sottoporlo a TED e ottenere la licenza ha significato avere la bicicletta, quindi abbiamo iniziato a pedalare. Abbiamo visto nascere e crescere un progetto di cui siamo fieri, grazie al nostro impegno, al supporto economico degli sponsor che hanno creduto in noi e all’immediata risposta positiva degli speaker che abbiamo contattato.

Michele Vianello al TEDxFoggia

Di ognuno di loro abbiamo potuto apprezzare la professionalità tanto quanto l’umanità. Ci hanno accompagnato in un viaggio strepitoso tra passato e futuro, mare e cielo, realtà e contro realtà. Ci hanno mostrato tutte le facce di un mondo che cambia e ci hanno spronato a essere uomini che restano nell’unico modo possibile: con la testa aperta al cambiamento e l’anima pronta ad accogliere ogni sfida. Personalmente, oltre ai loro talk, mi porto dentro la commozione di Loretta Falcone, la simpatia di Matteo Cerri, la dolcezza di Nicoletta Tinti e Silvia Bertoluzza, la gentilezza di Michele Vianello, l’empatia di Luigi de Seneen, la professionalità di Chiara Petrioli, la semplicità di Giuseppe Bianco, la visione di Stefano MeleVeronica Benini tutta intera, testa e corpo, l’emozione di Andrea Fontana, la determinazione di Nicola Marino, la genialità di Matteo Flora,  l’ottimismo di Luca La Mesa. Lato team non riesco a fare il punto, semplicemente perché un punto non lo voglio mettere: dal nostro successo e da ciò che possiamo fare meglio voglio solo ripartire! In fondo siamo una squadra teddissimi: team, speaker, partner e partecipanti.

Sì, tutti insieme, perché il 16 dicembre all’auditorium Santa Chiara è successa una magia: oltre 100 persone si sono lasciate rapire dalle idee, dalle storie, dagli studi e dalle esperienze di relatori eccezionali e in sala si è creata un’atmosfera di ascolto attento e desiderio di conoscenza. Per la prima volta le idee di valore non sono semplicemente arrivate a Foggia, da qui sono partite! Poi durante la TEDxNight abbiamo raccolto le prime impressioni e ci siamo ubriacati di tanto entusiasmo. Il mio primo TEDxFoggia è stato indimenticabile come le idee diffuse, un’esperienza arricchente come poche, che auguro a chiunque di poter fare.

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar