Nicola Marino
AR/VR innovator Nicola Marino
Collegamenti

Nicola Marino

AR/VR innovator

Descrizione

Il 27enne Nicola inizia il suo primo corso di studi accademici all’età di 17 anni presso l’Università Cattolica di Roma, dove si laurea con lode in Tecniche Ortopediche. A vent’anni inizia il suo secondo percorso di studi, questa volta in medicina e chirurgia, presso l’Università di Foggia e dove è ora prossimo alla laurea.

Il suo interesse di studi e ricerca scientifica, così come la sua passione, verte sull’uso di
tecnologie emergenti in medicina, in particolare l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale e analisi dei dati. Formazione consolidata grazie alla ricerca svolta presso la prestigiosa Harvard Medical School e il centro Dana Farber Cancer Institute di Boston nel laboratorio diretto da Charlotta Lindvall, MD, PhD.

Vincitore della Human Machine Interactions Summer School (HMISS) e Heroes for research,
grazie ad un progetto sull’uso della realtà aumentata e dei dispositivi IoT in cardiologia, Nicola è anche relatore in eventi internazionali tra cui due TEDx, Singularity University (Roma) e il Forum della Salute di Firenze, per il quale è stato il membro più giovane del comitato scientifico per due anni consecutivi.

Di recente ha co-fondato la startup innovativa INTECH – Innovative Training Technologies,
impegnata nello sviluppo di sistemi avanzati di addestramento chirurgico validati scientificamente dalle più importanti società scientifiche. La società ha l’obiettivo di unire dispositivi fisici e algoritmi di intelligenza artificiale per creare strumenti estremamente avanzati per fornire formazione automatizzata, priva di tutor, ridurre i costi e convalidare oggettivamente il processo di crescita dei giovani medici. In breve tempo INTECH è diventato un punto di riferimento per i più importanti corsi di formazione in urologia in Europa, grazie ad una partnership strategica con l’Associazione europea di urologia e aziende leader nel mondo come Olympus.

Nicola svolge anche attività di consulenza per l’azienda leader globale americana nel settore
dell’analisi dei dati sanitari Health Catalyst, con sede a Salt Lake City (Utah, USA). Va menzionato, inoltre, il recente incarico di consulente politico in materia di sanità digitale svolto presso la Camera dei Deputati. Nicola è anche impegnato nell’attività di “giornalismo scientifico”, con una serie di articoli pubblicati su riviste nazionali come IlSole24Ore, Corriere della Sera, Millionaire, Linkiesta e AgendaDigitale, nonché interventi sul primo canale nazione Rai1 e differenti stazioni radiofoniche nazionali, per citarne alcuni.

Di recente la nomina di Forbes Italia tra i primi “100 under 30”, grazie a tutti gli sforzi svolti da Nicola ed il suo team per rivoluzionare la formazione chirurgica.

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar