Fabio Contillo
Designer Fabio Contillo
Collegamenti

Fabio Contillo

Designer

Descrizione

Quando ero piccolo mi piaceva smontare i giocattoli per capire come erano fatti dall’interno. Da quella passione sono derivate due conseguenze: mio fratello si arrabbiava di brutto (perché i giochi erano i suoi) e io mi sono iscritto ad architettura per fare il designer.
Mi sono laureato con il massimo dei voti in Architettura con specialistica in Disegno Industriale all’università di Pescara dove è sbocciata la mia seconda passione, quella per il mare che mi ha portato a studiare e ad approfondire nel 1996 alla Waterloo University, Ontario Canada (http://uwaterloo.ca/) e alla Westlawn Institute for Marine Technology (http://www.westlawn.edu/).
Nel 2000 inizio ad occuparmi di Consulenza Sviluppo Prodotto, prototipi e comunicazione grafica al deZign STUDIO a Pescara (www.dezignstudio.it) insieme al collega e amico fraterno Angelo Bucci, con il quale condivido nel 2004 la vittoria del Primo Premio della Gara di Progettazione “Due barche da sognare” della rivista “Vela e Motore” e successivamente la consulenza in Corsi e Master di Design per l’Università di Pescara.
Nel 2005 mi chiama un altro mare, quello vicino alla famiglia e agli affetti, e così entro nello staff progettuale della INSIDE srl di Manfredonia (FG), Cantiere Navale e Interior Contractor, per il quale disegno e curo la produzione della CarbonCube 36′, racer one-off a vela interamente costruita in Carbonio e recensita sulle più importanti riviste di settore italiane ed estere (Nautica, Nautica International, FareVela, Yacht&Sail, Voile magazine).
Da lì sono passato a gestire come Project Manager diverse commesse internazionali di Luxury Interior Contract navale (De Rotterdamm, MSC, NCL, Carnival) e di Mega-Yacht (Ferretti, Azimut).
Oggi lavoro come Brand Designer dei marchi Mobilvetta Design ed Arca Camper nel Gruppo SEA Camper spa occupandomi sia dello Styling esterno che dell’Interior Design, dal Concept all’analisi CMT (colors, materials, trim) allo sviluppo di Prototipi e della Produzione Seriale con implementazione gestionale SAP.
Selezionato da ADI DESIGN INDEX, sono candidato con il Motorhome MOBILVETTA K-Yacht Tekno Design per il “Compasso d’oro” 2020.