A Natale (a Foggia) puoi… Mangiare quello che non mangi mai

Cartellate, mandorle atterrate, taralli neri e non solo: una carrellata di dolci natalizi

Il Natale per noi pugliesi ancorati alle tradizioni significa tante cose, e con tradizioni si intendono anche le tradizioni culinarie.
Dolci, dolci e ancora dolci. Dolci a colazione, pranzo e cena. Quali conoscete? Quali preferite? Quali vi mancano all’appello? Leggete qui qualche suggerimento,  prendete appunti (e fatevi venire l’acquolina in bocca!).

I calzoncelli. Dolci tipicamente foggiani, sono conosciuti anche come i ‘cuscini di Gesù’ per la loro forma: si tratta di pasta sottile fritta e ripiena di ceci cotti e passati, cioccolato fondente e liquore. Sono diffusi anche in altre zone della Puglia (per lo più nel barese), ma la loro origine è foggiana.

Le cartellate. Le ritroviamo raffigurate in una pittura rupestre del VI secolo, come offerta per la dea Cerere. La loro preparazione è lunga e articolata, ma si compongono di ingredienti semplici: farina, olio e vino bianco, uova, zucchero e strutto. Riconoscibili per la loro forma particolare, la tradizione foggiana vuole che, dopo essere state fritte nell’olio bollente, debbano essere immerse nello zucchero o nel miele, oltre che nel vin cotto.

Le mandorle atterrate. Il loro nome richiama la terra da cui provengono e il loro essere un ingrediente umile e povero. Ci sono varie ricette, ma tostate e mischiate con il cioccolato sono una vera leccornia. Una versione alternativa di questo dolce prevede l’utilizzo, al posto delle mandorle, del riso soffiato.

I taralli neri. Resi scuri dalla loro immersione (sì, dovete proprio immergerli!) nel vin cotto, sono fatti di farina, mandorle e cioccolato; vanno cotti  in forno per qualche minuto.

Questi sono solo alcuni dei dolci che la nostra tradizione ci ha dato in eredità, i più famosi, quelli che sicuramente non mancano sulle tavole dei foggiani in questo periodo.
E allora che dire… Lasciate ogni proposito di dieta, oh voi che venite a Foggia!

Ilaria Orzo

Dolci Natale a Foggia     Cartellate

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar