Amore, corpo e relazioni. Quale impatto hanno le tecnologie?

Quale futuro ci attende? La domanda ritorna come un mantra anche in occasione della diretta Amore, corpo e relazioni. Quale impatto hanno le tecnologie? condotta con entusiasmo da Daniela Simonetti, Compliance & Volunteer Manager di TEDxFoggia.

Loretta Falcone vive in California ed è una scienziata della NASA, mentre Cristina Milani vive in Svizzera ed è ambasciatrice di gentilezza. A giudicare dalle rispettive professioni sembrano due donne molto diverse, in realtà sono accomunate da un grande amore per quello che fanno e dall’esperienza di speaker molto gradite di TEDxFoggia.

Daniela Simonetti, Loretta Falcone, Cristina Milani

Proprio con tanto amore Loretta ci mostra come la NASA porterà un robot sulla luna grazie alla comunicazione tra sistemi informatici e relazioni interpersonali tra collaboratori, così come Cristina ci parla con occhi sorridenti di come la gentilezza adottata come stile di vita possa salvare la nostra specie.

Se da un lato la tecnologia – prosegue Cristina – è stata una delle grandi innovazioni della nostra vita, dall’altro è stata anche il motore che ci ha fatto perdere la pazienza di coltivare relazioni, connetterci con l’altro ed empatizzare. Abbiamo, in sostanza, meno consapevolezza di noi stessi e dell’altro e promuoviamo in loop il paradigma dell’individualismo

La tecnologia ha il grande potenziale di salvarci, proprio come la gentilezza, ma al tempo stesso provoca ansia, rende liquidi i legami e ci mette in competizione con chiunque. Ci ha aiutato e unito, soprattutto nei momenti più critici della pandemia, ma sta a noi scegliere di farla diventare un’opportunità di condivisione reale e di solidarietà.

Sta a noi valutare e fare delle scelte, anche se spaventa.

Loretta Falcone

Condivido con voi una riflessione che ho fatto dopo aver visto e ri-visto Amore, corpo e relazioni. Quale impatto hanno le tecnologie?, una diretta che ha aggiunto un pezzo al puzzle di TEDxFoggia Live Future e ci ha fatto sognare e sperare in un futuro di crescita e sviluppo.

La pandemia ci ha insegnato il valore di ciò che conta davvero, oltre a farci scoprire la bellezza della tecnologia che facilita le relazioni, come dice Loretta. Ci serve una strategia per avere fiducia nel futuro? Che sia quella a lungo termine della gentilezza che innesca reazioni a catena positive e promette accordo e sintonia.

Sforziamoci di trovare il tempo per pensare a quello che facciamo, poi troviamo il coraggio di tornare gentili.

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar