Elena Pettinelli
Geofisica Elena Pettinelli

Speaker per l'evento

Spark

Esplosione di idee

    Elena Pettinelli

    Geofisica

    Descrizione

    Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi Roma Tre, dove svolge attività di ricerca nel campo dell’esplorazione geofisica planetaria, con particolare riguardo alla caratterizzazione elettromagnetica dei simulanti i suoli marziani e alle tecniche di inversione e interpretazione dei dati dei radar sottosuperficiali. È stata co-autrice dell’articolo relativo alla scoperta del lago subglaciale sotto la calotta polare sud di Marte.
    Co-investigatore della missione dell’ESA Juice, per l’esplorazione della struttura interna dei satelliti ghiacciati di Giove.
    Responsabile italiano per lo strumento WISDOM a bordo del rover dell’ESA EXOMARS per la ricerca di tracce biologiche su Marte.
    Dal 2005 al 2015 è stata ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Fisica della stessa università e dal 2000 al 2004 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica “E. Amaldi” sempre nel campo dell’esplorazione geofisica di Marte, partecipando al progetto ACQUA per lo sviluppo di sensori a bordo di un rover marziano, al progetto MARSIS della missione ESA – Mars Express e al progetto SHARAD della missione NASA – MRO per l’analisi e l’interpretazione dei segnali radar sottosuperficiali. Dal 1999 al 2000 ha svolto attività di ricerca nel gruppo fisica della risonanza della Fondazione I.R.C.C.S. S. Lucia, occupandosi di acquisizione e analisi di dati di risonanza magnetica funzionale. Dal 1994 al 1998 ha svolto attività di ricerca nel campo delle misure geoelettromagnetiche del sottosuolo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università La Sapienza di Roma. Nel 1993-1994 ha svolto attività di ricerca presso il Centre for Groundwater Research – University of Waterloo (Canada) nel campo delle misure radar applicate allo studio dei bersagli dielettrici e metallici sepolti nel sottosuolo. Dal 1990 al 1993 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Geofisica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste. Laurea Cum Lode Università La Sapienza, Roma in Scienze della Terra, curriculum geofisico. Ha pubblicato 70 articoli su riviste internazionali; tra questi quattro articoli su Science (AAAS). Più di 100 lavori presentati a conferenze internazionali e 3 capitoli di libri
    .

    Diventa nostro Partner!
    This is default text for notification bar