Veronica Yoko Plebani
Life lover Veronica Yoko Plebani

Speaker per l'evento

Spark

Esplosione di idee

    Veronica Yoko Plebani

    Life lover

    Descrizione

    Veronica Yoko Plebani è nata a Gavardo (BS) il 1 marzo 1996.

    Fin dall’infanzia pratica danza, ginnastica artistica, atletica e snowboard in modo amatoriale.

    Il 27 aprile 2011 Veronica è colpita da una grave forma di meningite fulminante batterica di tipo C. In pochi ci avrebbero scommesso, ma Veronica sopravvive. I danni sono gravi, la vita di prima non esiste più, ma Veronica impara che molte cose sono difficili solo perché non si ha il coraggio di farle e che solo tra le difficoltà possono nascere le vere opportunità.

    La rinascita di Veronica passa attraverso lo sport, che rende giorno dopo giorno più familiari i concetti di cambiamento, sfida, traguardo, superamento dei limiti e instancabile allenamento. Inizia a far parte della grande famiglia che è il Kayak Canoa Club Palazzolo, si distingue fin da subito nelle gare di paracanoa, vincendo il titolo italiano, Europeo, varie tappe di Coppa del Mondo della sua categoria e ottenendo ottimi risultati anche nelle gare tra normodotati.

    Dedizione, allenamento e costanza le consentono di entrare nella Nazionale Italiana di Paracanoa e in parallelo in quella di Snowboard, si qualifica così per le Paralimpiadi invernali di Sochi 2014, dove sarà la prima donna italiana a gareggiare nel parasnowboard. E così anche per le Paralimpiadi di Rio 2016, dove ha ottenuto un sudato sesto posto a 69 centesimi dal podio.

    La sua forza d’animo, la sua dedizione e il suo sorriso sono diventati un esempio per tanti ragazzi che si trovano ad affrontare le più dure sfide con la vita.

    Ora sulla strada di Veronica ci sono molti altri sogni, dopo aver già partecipato con grandi soddisfazioni a due Giochi Paralimpici, ha raccolto i fondi per rendere privo di barriere architettoniche il suo club di canoa, dove ora stanno concludendo i lavori.

    Da due anni è nella nazionale paralimpica di triathlon.

    Nonostante sia una disciplina nuova ha già ottenuto dei grandi risultati: bronzo Europeo assoluto, oro e argento in coppa del mondo e soprattutto è pronta per una nuova caccia alla qualificazione paralimpica!

    Diventa nostro Partner!
    This is default text for notification bar