TALK

Le vite di mezzo: sonno, ibernazione ed animazione sospesa

Chirurgo, dottore di ricerca in Neurofisiologia, ricercatore in Fisiologia, si occupa di fisiologia integrativa, neuroscienze e neuroetica. È membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea e associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Medico chirurgo, ex ufficiale medico dell’Esercito Italiano, dottore di ricerca in Neurofisiologia, ricercatore in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscienze.
È un membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e membro di numerose società scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di Neuroetica, come membro della Società Italiana di Neuroetica.
È docente di fisiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, ed è tutore presso il Collegio Superiore dello stesso ateneo.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato alla stesura di libri di testo universitari. Le sue attività di ricerca sono state spesso riprese da media nazionali e internazionali, fra cui la BBC, l’NBC. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar