TALK

Four extra chips: una scoperta memorabile

La scoperta dell’acqua liquida sotto la superficie di Marte arriva quasi per caso, ispirata dalla curiosità di un gruppo di scienziati che volevano capire l’origine di quei segnali brillanti che provenivano dal fondo dei ghiacci marziani e che tutti credevano insignificanti. Il talk racconta il percorso di questa scoperta profondamente segnata da una idea geniale, da una “scintilla” che ha cambiato il corso degli eventi.

Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, Elena Pettinelli svolge attività di ricerca nell'ambito della geofisica planetaria. È stata co-autrice dell’articolo sulla scoperta del lago subglaciale sotto la calotta polare di Marte e co-investigatore della missione ESA Juice per l’esplorazione della struttura interna dei satelliti ghiacciati di Giove. Autrice di moltissimi articoli, è responsabile italiana per lo strumento WISDOM del rover dell’ESA EXOMARS per la ricerca di tracce biologiche su Marte.
Geofisica This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar