TALK

La scintilla della complessità

La scintilla nasce quando la distanza fra due poli diventa minore di un limite. In questi anni stiamo vivendo una situazione simile per le scienze dove discipline un tempo ritenute opposte si stanno sempre più avvicinando. In questo talk vediamo come la scienza della complessità metta in relazione vari mondi e ci fornisca un linguaggio comune per descrivere i molteplici aspetti del mondo presente.

Guido Caldarelli è professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola IMT - Istituzioni, Mercati, Tecnologie di Lucca. Laureato in Fisica all'Università la Sapienza di Roma, ha ottenuto il suo Dottorato alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e successivamente è stato ricercatore presso l'Università di Manchester e di Cambridge nel Regno Unito. È un esperto di teoria delle reti complesse, argomento sul quale ha pubblicato tre libri con Oxford University Press e circa 150 articoli.
Professore di Fisica Teorica This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Diventa nostro Partner!
This is default text for notification bar