Maurizio Rana
Performer / handpan Maurizio Rana

    Maurizio Rana

    Performer / handpan

    Descrizione

    Maurizio Rana nasce a Foggia nel ‘64. Scopre lo strumento handpan da grande e decide di utilizzarlo per comporre musica, applicando istinto e tecnica per lasciare un segno del proprio cammino.

    Dopo 3 anni di pratica e di studio, nel 2017 incide il suo primo album con handpan solo, “The Moon and The Sun” (CD). Successivamente pubblica per l’etichetta RadioSpia l’EP “Music for Handpan” (2018), che ne amplia le vedute grazie al brano “A Two Stars Collision” e getta le basi per un suono orchestrato che vede al centro questo nuovo strumento.

    Simultaneamente, altre composizioni di Maurizio vengono incise e preparate per far parte di questo viaggio musicale pubblicato col nome di “Hypnos”.

    Fra le numerose esibizioni in pubblico di Maurizio Rana, ricordiamo quelle al Teatro Giordano già dal 2017 e, in particolare, quella del 26 aprile 2019 insieme al percussionista di fama mondiale Loris Lombardo. Citiamo anche quelle con suono in surround (insieme ai Mastering.it audio labs) presso il Museo Civico di Foggia (2017), e l’esperimento di Yoga in Surround con Donatella Damato (2018). Da menzionare anche le collaborazioni musicali con l’Officina Teatrale di Foggia e la produzione letteraria parallela in veste di poeta.

    Maurizio ha dovuto testare, negli anni, oltre trenta handpan differenti, prima di trovare una strada sonora soddisfacente. I nfatti, lo studio dell’handpan (che è uno strumento interamente costruito da mani esperte) richiede un impegno costante ed una ricerca fra i tanti modelli e fra le tante scale armoniche disponibili. E’ richiesto un vero percorso di ricerca e di perfezionamento, prima di raggiungere la compatibilità fra un musicista e i propri dischi armonici.

    Maurizio Rana ama il suono dell’handpan così tanto, che lo considera ormai come una parte fondamentale, a volte irrefrenabile, di se stesso: un canale attraverso il quale può condividere le proprie emozioni con il suo pubblico.

    Diventa nostro Partner!
    This is default text for notification bar